Vai al contenuto

our project

Riprendiamo cura di un podere dimenticato, un pezzo alla volta


Agricola Ombra è essenzialmente una vecchia casa in pietra ristrutturata con amore, campi di olivi, api e un infinito bosco nel quale immergersi.

Francesco e Caterina hanno trovato il Podere La Casina nel 2016 e insieme hanno dato vita a quello che chiamano “un mondo”, del quale gli ospiti entrano a far parte, che non nasce in alternativa alle loro vite precedenti in città, ma che anzi le integra e le arricchisce. Costruito portandosi dietro ciò che a loro piace e lasciando il resto.

«Cercavamo per scherzo, e invece… È stato un colpo di fulmine. Non una fuga, né un rifiuto. Solo la lucida follia di innamorarsi di un bosco e dire: ricominciamo qui»

Per un anno hanno vissuto in una roulotte mentre smontavano e costruivano con l’aiuto di amici, volontari WWOOF, viaggiatori in cerca di senso… Dormendo sotto le stelle e litigando sui progetti.

«Il senso più profondo? Non è lasciare un’impronta sul luogo. È lasciare che il luogo lasci un’impronta indelebile in te»

Leggi la nostra storia su Vogue Italia →

Agricola Ombra oggi produce olio extravergine di oliva, miele e zafferano e ospita viaggiatori da tutto il mondo. Dispone di ampie e accoglienti tende, di spazi dove socializzare e fare attività come  yoga, corsi, presentazioni, incontri e feste, tutto immerso nella natura incontaminata e selvaggia.

Foto storica aerea di Podere La Casina