Vai al contenuto

our project

Riprendiamo cura di un podere dimenticato, un pezzo alla volta


Agricola Ombra è essenzialmente una vecchia casa in pietra ristrutturata con amore, campi di olivi e di canapa e un infinito bosco nel quale immergersi.

Caterina e Francesco di Agricola Ombra

Francesco e Caterina hanno trovato il Podere La Casina nel 2016 e insieme hanno dato vita a quello che chiamano “un mondo”, del quale gli ospiti entrano a far parte, che non nasce in alternativa alle loro vite precedenti in città, ma che anzi le integra e le arricchisce. Costruito portandosi dietro ciò che a loro piace e lasciando il resto.

“Siamo arrivati qui con la casa tutta da ristrutturare, non c’era nulla. Per un anno abbiamo abitato in una roulotte, mentre lavoravamo alla casa. Ci siamo inventati un sacco di cose, per liberare quella che oggi è la cucina (era una stalla) bisognava spostare un trattore… Abbiamo imparato a metterlo in moto su You Tube”!

Agricola Ombra oggi produce canapa, olio extravergine di oliva, zafferano e ospita viaggiatori da tutto il mondo. Dispone di ampie e accoglienti tende, di spazi dove socializzare e fare attività come  yoga, corsi, presentazioni, incontri e feste, tutto immerso nella natura incontaminata e selvaggia.

Foto storica aerea di Podere La Casina